MENU

NEWS

E poi non dite che non puntiamo in alto!

3Giorni al Rifugio - Ragazzi FCIM

di fr. Teodosio Epifani

3GIORNI AL RIFUGIO - RAGAZZI FCIM
(estratto dal Maria di Fatima n°6, settembre/ottobre 2020)

 

Entusiasmo, amicizia e tanta voglia di puntare in alto: ecco cosa ho visto in questi 10 ragazzi, provenienti da Veneto, Emilia e Toscana.

Tutti pronti e agguerriti per raggiungere il Rifugio “Passo delle Selle” a quota 2530 mt, per vivere insieme un’esperienza unica, fatta per chi non si accontenta di poco, ma vuole sempre dare il massimo.

Partiti il 20 luglio dalla malga del Crocifisso, in val di Fassa (Pozza di Fassa, Trentino), siamo saliti per oltre 1000 metri di dislivello, fino a raggiungere la cresta di Costa Bella, dove si trova il rifugio, in una posizione davvero fantastica.

Il giorno dopo sveglia quasi all’alba e di nuovo con lo zaino sulle spalle giù, verso Passo San Pellegrino, per poi puntare verso cima Bocche (2745). Una salita durissima, ma una volta arrivati in cima regala un panorama mozzafiato su tutte le cime più alte delle Dolomiti. Torniamo al rifugio stanchissimi, ma non ci lasciamo scappare l’appuntamento più importante di questi giorni: la Messa, contenti di vedere anche la famiglia del rifugio che si unisce alla nostra preghiera.

E per il terzo giorno tappa al rifugio Vallaccia, per godere ancora un po’ dell’aria di montagna.. Ritorniamo poi, alla Malga del crocifisso per finire come abbiamo cominciato, celebrando la S. Messa.

Che esperienza e che bello vedere tra questi ragazzi un’amicizia sincera e il desiderio di vivere insieme momenti forti! Penso che questi 3 giorni ci hanno insegnato a saper cercare nella nostra vita ciò che conta davvero, a saper mettere da parte tante cose che non sono necessarie e a riscoprire la nostra amicizia con il Signore e tra di noi. E’ vero, se ti accontenti di tante cose mediocri che il mondo di oggi ci offre, non fai nessuna fatica e non corri nessun rischio, ma solo se ti metti in gioco per qualcosa di più grande e di più bello, che solo Dio può donarti, allora ti senti davvero pieno e felice.

 

***

per restare sempre aggiornato sulle attività della FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA,
iscriviti alla nostra newsletter, ma, soprattutto,
richiedi o abbonati alla nostra rivista MARIA DI FATIMA,
contattandoci al 06 66541875 (lun – ven 9.30-12.00)
o inviandoci una mail all’indirizzo: rivistamariadifatima@yahoo.it

 

 

 

 

in Evidenza

La MATERNITÀ secondo lo spirito
Ogni donna deve essere madre in senso spirituale. Alcune donne, però, lo diventano per vocazione, proprio attraverso la rinuncia al matrimonio e alla maternità fisica

II DOMENICA DI PASQUA o della DIVINA MISERICORDIA - 11 aprile 2021 - ANNO B
La Parola di Dio commentata ogni settimana dai Servi e dalle Serve del Cuore Immacolato di Maria

SANTA GEMMA GALGANI
Una “Gemma” per Dio: dalle Sue piaghe sboccia il fiore più bello

L’invincibile forza della Croce
Editoriale del Maria di Fatima – Aprile 2021

CALENDARIO EVENTI

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Maria, Madre di Misericordia, fa' che manteniamo sempre viva la fiducia nel tuo Figlio, nostro Redentore. (San Giovanni Paolo II)