MENU

NEWS

L'amore smisurato di Cristo

Esercizi spirituali FCIM Veneto

di Paola Buson Lucco

ESERCIZI SPIRITUALI PER LAICI - FCIM VENETO
(estratto dal Maria di Fatima n°6, settembre/ottobre 2020)

 

Cosa sono gli esercizi spirituali?

È una scuola di preghiera perché l'anima viva un'esperienza forte di Dio per arrivare alla conversione”.

Fin dal primo momento, già questa premessa ci ha conquistati: è una grazia grande infatti, poter vivere queste esperienze “fuori dal mondo”. Spinti dal desiderio di conoscere sempre meglio Dio, ci siamo sentiti tanto bisognosi di Lui, che si fa trovare per lo più nel silenzio e nella preghiera.

E più che “sentire” Lui, personalmente, ho avvertito come Lui sia presente nel rapporto di coppia, ho sentito con quanta forza posso essere unita a mio marito, tanto da perdermi, perderci, nella presenza di Dio! E in questa profondità spirituale, si ritrova piena sintonia tra noi coniugi, tanto che le intenzioni di preghiera, soprattutto familiari, acquistano una forza assordante e fanno affiorare tanta speranza nei nostri cuori. In questa atmosfera speciale, sgorgava dal mio cuore la preghiera per tutte le coppie presenti e non, affinché Gesù le ascoltasse come ascoltava noi!

Tutti insieme, abbiamo riscoperto e approfondito il forte legame che c’è tra Gesù e il messaggio di Fatima. Infatti il padre predicatore ha sviluppato, in modo profondo e partecipato, gli aspetti predominanti della preghiera che l’Angelo ha insegnato ai pastorelli: “Mio Dio, io credo, adoro, spero e Vi amo…

Colpisce quale grande amore ha avuto il piccolo Francesco per Gesù nascosto nell’Eucarestia, così anche noi dobbiamo andare incontro a Gesù, per celebrarLo con fede nella s. Messa, per riceverLo con tanta devozione e amore, per adorarLo nel santissimo Sacramento, e poi per testimoniarLo con la nostra vita. La riflessione profonda sulla preghiera dell’Angelo diventa così un grande arricchimento per le nostre anime, e ci spinge a riscoprire e vivere con tanto amore la pratica della comunione spirituale, che può essere vissuta più volte al giorno: Gesù viene in noi tutte le volte che lo vogliamo! Il suo amore per noi è smisurato!!!

Ecco l’importanza di riparare, riparare i peccati dell’umanità con tanti atti d’amore, offerti a Dio per consolarLo, come ci hanno insegnato i pastorelli di Fatima e come abbiamo sperimentato, in questo luogo, con una breve, ma commovente processione eucaristica, con la benedizione di Gesù a tutti i presenti, nonché a tutto il Veneto, fino alla nostra Italia e il mondo intero, visto da una splendida posizione panoramica notturna, al chiarore della luna.

In questa esperienza di forte intensità, vissuta in questi giorni di Esercizi Spirituali, con p. Gianvito, e due suore icms, la presenza continua di Gesù, vivo e vero nell'Eucarestia, tra noi, con noi, in noi e lo sguardo materno di Maria, Cuore eucaristico per eccellenza e immancabile guida ai nostri passi, ci hanno accompagnato tutto il tempo e ci hanno permesso di vivere momenti di cielo!

Custodiremo questi semi di bene, affinché cresca la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria come l’ha voluta e pensata Dio.
Con animo ricco di speranza e fiducia, ringraziamo ancora il Signore per il dono del nostro Carisma, che nel messaggio di Fatima trova la radice del suo esistere!

Il Cuore Eucaristico di Maria Santissima sia il nostro rifugio, affinché possiamo con gioia portare Cristo al mondo!

 

***

per restare sempre aggiornato sulle attività della FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA,
iscriviti alla nostra newsletter, ma, soprattutto,
richiedi o abbonati alla nostra rivista MARIA DI FATIMA,
contattandoci al 06 66541875 (lun – ven 9.30-12.00)
o inviandoci una mail all’indirizzo: rivista@mariadifatima.it

 

 

 

in Evidenza

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - Anno A - 25 ottobre 2020
LUCE SUL MIO CAMMINO - La Parola di Dio commentata ogni settimana dai Servi e dalle Serve del Cuore Immacolato di Maria

"NON ABBIATE PAURA"
San Giovanni Paolo II ai giovani

Alla riscoperta del Carisma
Cronache dall’estate FCIM - Esercizi Spirituali Campania

La donna e la “VOCAZIONE FEMMINILE”
Edith Stein e l’evidenza che il corpo e l’anima della donna sono strutturati per un particolare scopo

CALENDARIO EVENTI

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Nulla sarà troppo elevato per Maria, per colei cui Dio de­ve la propria vita umana; nessuna grazia sarà eccessiva, nessuna gloria sarà esagerata. (Beato John Henry Newman)