Pillole di SpiritualiTà
Quando discuti o parli, nulla ha sapore per me, se non vi avrò sentito risuonare il nome di Gesù. (San Bernardo)
NEWS
UN POMERIGGIO DI FESTA PER LE PERSONE SOLE
di Adriana Munaò
Il 29 dicembre, presso il salone della Parrocchia “Sacra Famiglia”, come ogni anno, si è tenuta la classica tombolata dedicata ai nonni e alle persone con qualche capello bianco.
In tutti si è notato quel tocco di garbata eleganza tipica dell’età: il capello aggiustato, il vestito della festa e quel rossetto, serbato per le grandi occasioni, che spicca sulle labbra di alcune signore.
Quello che più colpisce è il sorriso e la gioia con cui prendono posto nel grande tavolo sapientemente preparato.
Alcuni volontari hanno provveduto a fare da “navetta” per coloro che non potevano raggiungere autonomamente la Parrocchia. Le suore, impagabili, hanno preparato la cioccolata calda, tisane, thè, panettone, pandoro e dolcetti vari molto graditi ai nostri ospiti.
Prima che si iniziasse l’estrazione dei numeri, una chitarra ha intonato alcune tipiche canzoni natalizie e un improvvisato coro ha fatto la sua parte; la famosa “Tu scendi dalle Stelle”, per due coppie presenti, si è trasformata in un Valzer lento.
I sorrisi sono alle stelle e quando Padre Lorenzo ha iniziato ad estrarre i numeri, i commenti sono dei più disparati, in tutti, però, è palese il desiderio di poter gridare almeno una di quelle paroline magiche: ambo, terno, quaterna, ...Tombola!
Mentre osservo tutto questo mi domando: perché è bastato così poco per renderli felici?
Per molti di loro la vita non è stata facile, e per alcuni non lo è ancora; eppure oggi sembrano aver dimenticato tutto, oggi sono tutti bambini, nei loro cuori i ricordi dei Natali passati prendono vita e con lo stesso candore di allora sperano nel premio legato a quel numero fortunato.
Il pomeriggio scorre, anzi corre, le ore sono passate velocemente, i premi ci sono stati per tutti, anche per chi non ha avuto fortuna e poi si torna a casa.
Ma questa sera non è come le altre, questa sera, prima di dormire, ci sarà da ricordare, da rivivere i momenti gioiosi della Tombolata a Villa Troili.
"IL TRATTATO DEL PURGATORIO"
Come per comparazione del divino fuoco quale in sè sentiva, comprendeva come era il Purgatorio, e in che modo vi stanno le anime contente e tormentate
DOVE TUTTO E' INIZIATO...E CONTINUA!
Lettera aperta di un'adolescente portoghese
IL SILENZIO: SUONO DEL VERBO, SUONO DEL CUORE
La preghiera di presenza
FESTA DELLA DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE – DOMENICA 09 NOVEMBRE 2025 – ANNO C
Parlava del tempio del suo corpo
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Quando discuti o parli, nulla ha sapore per me, se non vi avrò sentito risuonare il nome di Gesù. (San Bernardo)