MENU

NEWS

LE OPERE SOCIALI FCIM: IL DOPO - SCUOLA

 di Teresa Spagnolo

Il dopo-scuola è una delle iniziative sociali proposte dall’ Opera della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Roma (Villa Troili) nel 2018.

Nata con l’intento di offrire aiuto ai ragazzi delle scuole medie (da quest’anno anche ai ragazzi delle superiori in forma di ripetizioni private) si è rivelata da subito una grande opportunità non solo per la progressione scolastica, ma anche per tutto ciò che sfiora i sentimenti dei ragazzi in questa fascia particolare di età: la loro voglia di esser bravi in ciò che fanno, diventare grandi e stare nel mondo.

E così accade spesso che tra equazioni di matematica e poesie d’amore, lingue straniere ed eventi storici lontanissimi, si cresce, in un contesto “sano”, ricevendo risposte alle domande più curiose e indisponenti.

Occorre pazienza. E amore.

La cosa bella del doposcuola è proprio questa: usare lo studio come strumento per prendersi cura di ciascuno di loro, aiutarli a vincere paure e insicurezze, a dosare le energie, a mettersi in discussione, accompagnandoli con fermezza ma restando sempre un passo indietro mentre li si incoraggia ad andare avanti. Per scoprire poi, che ciò che fai per loro ti appaga profondamente, vedere i loro progressi allieta il cuore, toccare con mano la loro maturazione intellettuale e umana, ti arricchisce e ti motiva a proseguire con maggior impegno.

Non sempre è facile, anzi, alcuni giorni sono davvero faticosi, soprattutto quest’anno a causa delle limitazioni con cui tutti, grandi e piccoli, ci stiamo confrontando. Con la didattica a distanza e i ripetuti lockdown sono emerse nuove necessità, nuove problematiche.

Occorre gentilezza. E una grande quantità di sorrisi.

E anche se la mascherina tenta di nasconderli ai loro occhi, non può certo celare la gioia che esprimiamo con gli occhi, con i gesti, con l’allegria. Perché quando il motore che alimenta il nostro agire è la fede, nessuna mascherina può renderci tristi. Tutt’altro!

Ogni sforzo diventa occasione per testimoniare l’importanza di affidarsi, credere e sperare. Sempre.

 

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina web del sito dell'Opera FCIM di Roma (https://www.operavillatroili.it/attivita-ed-eventi/progetto-dopo-scuola-804)

e la pagina web della Fondazione Elsa ed Aldo antognozzi (https://www.fondazioneantognozzi.it/it/progetti-fondazione-antognozzi/doposcuola-a-roma-71)

 

 

in Evidenza

IL MATRIMONIO nel progetto di Dio
Breve commento alla lettera alle famiglie di San Giovanni Paolo II

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 12 settembre 2021 - ANNO B
La Parola di Dio commentata ogni settimana dai Servi e dalle Serve del Cuore Immacolato di Maria

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

devoo-do-primeiro-sbado-do-ms
Reparando o Coração Imaculado de Maria

Celebrazione del 12 del mese
Da maggio ad ottobre

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

L'ideale per i genitori consiste nel farsi amici dei figli: amici ai quali si confidano le proprie inquietudini, con cui si discutono i diversi problemi, dai quali ci si aspetta un aiuto efficace e sincero. (san Josemaría Escrivá)