Pillole di SpiritualiTà
Volete dire le lodi a Dio? Siate voi stessi quella lode che si deve dire, e sarete la sua lode, se vivrete bene. (Sant'Agostino)
NEWS
Una Famiglia che cresce
di Valentina Redolfi
(testo integrale dell’estratto pubblicato sul MARIA DI FATIMA - n°1, Gennaio/Febbraio 2020)
Decidere di appartenere alla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria significa rispondere ad una chiamata che il Signore suscita nel cuore, centro della vita morale e spirituale di ogni uomo, dimora di Dio dentro ciascuno di noi. La chiamata è quella di portare Cristo al mondo per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, cuore che, grazie al SI della Vergine Santissima, si è totalmente consegnato alla volontà di Dio. Questo cuore, che manifesta il dono di grazia dello Spirito Santo, è la fonte da cui ogni consacrato e la Famiglia intera attingono ogni ispirazione per attuare il bene.
Nella giornata dell’8 Dicembre 2020 presso il santuario di Monte Grisa a Trieste, in un gioioso clima di autentica fraternità, sono entrati a far parte del nostro Movimento 12 nuovi “AMICI”, consacrandosi al Cuore Immacolato di Maria, durante la celebrazione eucaristica delle ore 11. Dopo un anno di preparazione, attraverso incontri di formazione, ritiri spirituali e momenti di preghiera condivisi, hanno deciso di eleggere il Cuore Immacolato di Maria come loro rifugio e via che conduce a Dio! Decisione che è stata frutto di grande perseveranza nell’intento di appartenere al nostro Movimento e nel mantenere lo spirito di preghiera in un momento molto difficile per la vita aggregativa della Famiglia a causa dell’emergenza sanitaria. L’impossibilità d’incontrarsi, nei mesi di chiusura delle chiese, ha contribuito a coltivare per molti dei consacrati del nostro gruppo, una più speciale ed intima relazione con il Signore e ha dato, allo stesso modo, la possibilità di apprezzare maggiormente e valorizzare la bellezza del potersi ritrovare, nei mesi successivi, con il cuore arricchito di una grazia particolare, frutto di un momento tanto drammatico quanto straordinario. Nella difficoltà ci siamo sentiti tutti più vicini e bisognosi della presenza degli altri; le celebrazioni seguite in streaming ed i momenti di preghiera condivisi con i social hanno accresciuto il nostro sentirci davvero una Famiglia!
La programmazione della seconda parte dell’anno pastorale ha preso forma; nei mesi a venire i ritiri spirituali e la formazione con l’ora di base cristiana saranno gli appuntamenti di riferimento per gli “Amici” della Famiglia. Per coloro che invece desiderano entrare nel Movimento è prevista una formazione specifica di dieci incontri. Le prossime consacrazioni al Cuore Immacolato di Maria, previste per il 12 Giugno, saranno ulteriore motivo di gioia per l’intero gruppo e meritato traguardo per le persone che hanno iniziato la formazione in un momento estremamente difficile come quello che abbiamo trascorso. Parallelamente avranno seguito gli incontri di preghiera riservati agli Amici che, assecondando la spinta del cuore ad una maggior crescita spirituale, desiderano approfondire il proprio grado di appartenenza alla Famiglia diventando Collaboratori. I primi frutti di tale percorso, iniziato ad ottobre e guidato dal responsabile religioso p. Paolo Falchi, sono già evidenti e si esprimono in un maggior desiderio di vivere un’autentica vita cristiana in un clima comunitario di sincerità, reale fratellanza cristiana ed aiuto reciproco. A completare la programmazione di quest’anno saranno gli Esercizi Spirituali estivi ai quali seguirà una breve vacanza, preziose occasioni di approfondimento della fede e di aggregazione comunitaria. La meta sarà l’Altopiano di Asiago, culla e cornice degli esercizi dell’anno 2020.
I frutti dell’attività svolta nell’anno appena trascorso, l’entusiasmo e l’impegno con cui l’intera Famiglia di Monte Grisa, guidata passo dopo passo con grande dedizione da p. Paolo, si appresta a vivere gli appuntamenti di quest’anno, sono la dimostrazione che il Signore, nella sua infinita bontà, misericordia e magnificenza, trasforma, con la forza del suo Amore, i momenti negativi, in cui sembra prevalere il male, in occasioni per manifestare e far crescere il Bene che alberga nei nostri cuori!
***
Per ricevere una copia omaggio della Rivista Maria di Fatima,
abbonarsi, rinnovare l’abbonamento o qualsiasi informazione,
contattaci al 06 66541875 (lun – ven 9.30-12.00),
o inviaci una mail all’indirizzo: rivista@mariadifatima.it
La Madonna Pellegrina di Fatima a Roma!
Una settimana sotto il manto di Maria
“L’incredulità di San Tommaso” di Caravaggio
UN CAPOLAVORO DI LUCE E FEDE
II DOMENICA DI PASQUA O DELLA DIVINA MISERICORDIA - 27 aprile 2025 - ANNO C
"Otto giorni dopo venne Gesù"
La prima apparizione di CRISTO RISORTO fu per la MADRE
"BEATA COLEI CHE HA CREDUTO"
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Volete dire le lodi a Dio? Siate voi stessi quella lode che si deve dire, e sarete la sua lode, se vivrete bene. (Sant'Agostino)