MENU

NEWS

In cammino con la FCIM portoghese

Fatima – Balasar - FCIM: un legame sempre più intenso

A Fatima la FCIM non si ferma mai: ferventi iniziative animano la vitalità dell'Opera e dei nostri consacrati.

Sempre in cammino, avanti!

Vediamo fin dove si sono spinti in questa occasione...

 

La FCIM del Portogallo anche quest’anno ha fatto il suo pellegrinaggio annuale a Balasar -città natale della Beata Alexandrina da Costa- nei giorni 22 e 23 febbraio 2020.

Quest’anno il pellegrinaggio è stato ancora più speciale, perché arricchito da una tappa più a Nord: la prima sosta è stata in Spagna, più precisamente a Pontevedra; qui abbiamo visitato il Noviziato della Congregazione delle suore Dorotee, dove visse suor Lucia subito dopo le apparizioni di Fatima e dove, all’età di 18 anni, il 10 dicembre 1925, assistette a una apparizione di Nostra Signora e di Gesù Bambino.

Fu in quell’occasione che il Signore le chiese di diffondere la devozione dei primi Cinque Sabati, in riparazione delle offese commesse contro il suo Immacolato Cuore. Per noi, della FCIM, tale richiesta fa ormai parte del nostro “DNA”.

Nel pomeriggio del sabato abbiamo proseguito il nostro itinerario alla volta di Santiago de Compostela, capitale della Galizia, in cui si trovano i resti dell’apostolo San Giacomo.

Il giorno seguente, dopo un meritato riposo, il nostro viaggio ci ha riportati in Portogallo, in un’atmosfera di allegria e di festa, che avvolgeva sia i più “vecchi” che i più giovani. Siamo giunti, così, alla nostra ultima destinazione: Balasar. Qui abbiamo celebrato la Santa Messa e poi siamo andati a visitare la casa della Beata Alexandrina, che per decenni offrì la sua infermità a Dio.

Prima del rientro, abbiamo vissuto un ulteriore momento di grazia: l’Adorazione del Santissimo Sacramento. In questo luogo di grazia, a Balasar -e in un clima di profonda gratitudine a Dio- è terminato il nostro “peregrinare”.

(Ana Cravidão)

in Evidenza

GIUBILEO DEI CATECHISTI
“Camminare insieme nell’annuncio del Vangelo”

BEATA ALEXANDRINA MARIA DA COSTA
Solo un grande amore può spiegare il dolore

13 Ottobre 1917: il testo dell'Apparizione e Rosario meditato
"Non offendano più Dio Nostro Signore, che è già molto offeso"

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 12 OTTOBRE 2025 - ANNO C
"Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all'infuori di questo straniero"

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

CATECHESI FCIM ANADIA
Formazione cristiana

ADORAZIONE EUCARISTICA
Preghiamo per le vocazioni

CATECHESI FCIM FATIMA
Formazione cristiana

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Sono la Madonna del Rosario; che continuino sempre a dire il rosario tutti i giorni. (La Vergine Maria il 13 Ottobre 1917 a Fatima)