Pillole di SpiritualiTà
Per le ferite d’amore non c’è medicina se non da parte di colui che ha causato la ferita. (San Giovanni della Croce)
NEWS
di Vitorian Vivian da Silva Lemos
Eccoci! Vi presento per la prima volta nella nostra Opera in Brasile l'oratorio estivo 2023!
Circa 70 ragazzi e ragazze, tra bambini e adolescenti, dai 6 ai 16 anni, dal 30 gennaio al 5 febbraio 2023, si sono ritrovati nella nostra Opera “N. S. di Fatima” di Aracaju per vivere la più bella settimana delle loro vacanze!
Il tema del nostro Oratorio si è incentrato su “I sogni di Don Bosco”.
Ogni giornata si è aperta con uno spazio dedicato all’ intrattenimento e all’ animazione, dopodiché P. Matteo icms faceva un momento preghiera con tutti i ragazzi e, subito dopo, iniziavano i giochi!!!! Sono sicura che abbiamo scoperto tanti atleti nel nostro Oratorio, tanti ragazzi e ragazze che hanno dato il meglio di sé per le loro squadre intitolate: Os Anjos da Esperança, Arara Azul, The Sun e o Relâmpago Vermelho (verde, blu, giallo e rosso). Ogni giorno, prima di dare l’inizio ai giochi, si annunciava il punteggio del giorno precedente e, come potete immaginare, era il momento più atteso: il Vangelo si è realizzato… Gli ultimi sono diventati i primi!
Abbiamo fatto tante cose insieme: le squadre hanno dipinto le loro bandiere, abbiamo realizzato le olimpiadi con degli atleti eccezionali, i ragazzi hanno “fabbricato” le loro medaglie… etc.
In Cappella, ogni giorno, abbiamo presentato i sogni di Don Bosco, sempre accompagnati da una breve meditazione e, a guardarci, c’erano tanti occhi che brillavano! A Gesù Eucaristia e alla nostra Mamma del Cielo, abbiamo affidato le nostre giornate, i nostri amici, la nostra famiglia, la nostra squadra… perché la Grazia di Dio era l’unica cosa che non poteva mai mancare tra di noi, insieme a tanto entusiasmo!!!
Quando noi - animatori e dei padri - ci siamo ritrovati per condividere le nostre impressioni, è emerso come tutti ci siamo sentiti sostenuti e accompagnati dalla mano materna di Maria Santissima e dalla sua straordinaria intercessione, insieme alla guida sicura del nostro caro Fondatore, dei Santi Pastorelli di Fatima e di San Giovanni Bosco. Tutti loro ci hanno fatto camminare con forza e gioia, nonostante la fatica, il sole… e, alla fine della giornata, c'era sempre un sorriso e un abbraccio di un ragazzo che diceva: “Grazie per essere qui con me”.
Inoltre, non possiamo non dimenticare che questo progetto si è realizzato grazie all'aiuto di tante persone, tanti “angeli” che hanno offerto il loro tempo per cucinare per noi e per aiutarci con i ragazzi. Il nostro ringraziamento va anche ai genitori che hanno permesso ai loro figli di essere lì con noi per tutto il tempo e alle anime che si sono offerte, nella preghiera e nel sacrificio, per questa iniziativa e per tutti noi. Grazie!!!
Alla fine della settimana, la Messa domenicale è stato il momento più solenne a conclusione del nostro primo oratorio estivo. Abbiamo offerto tutti quei bambini e giovani a Maria Santissima, affinché possano diventare fiori per l’Altare di Gesù e possano spargere il profumo del Cielo e la gioia di essere di Dio!
Aspettiamo con ansia per l'anno prossimo: 2 settimane di oratorio estivo… SIAMO PRONTI!
“Seguite la via dell'amore. Confiderò sempre nel Signore. Non vi pentirete. Non con la forza, ma con l'amore!” Motto dell’Oratorio FCIM Brasile (Dal primo sogno di San Giovanni Bosco)
Condividete con MITEZZA la SPERANZA che sta nei vostri cuori
LA PERSONA AL CENTRO DELL' INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 26 gennaio 2025 - ANNO C -
"Oggi si è compiuta questa Scrittura"
La Venerabile MARIACRISTINA CELLA MOCELLIN
È VERAMENTE L'AMORE CHE FA GIRARE IL MONDO!
Vieni a Fatima con la FCIM!
"SON VENUTA A CHIEDERVI DI VENIRE QUI IL GIORNO 13, A QUESTA STESSA ORA"
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Per le ferite d’amore non c’è medicina se non da parte di colui che ha causato la ferita. (San Giovanni della Croce)