Pillole di SpiritualiTà
Volete dire le lodi a Dio? Siate voi stessi quella lode che si deve dire, e sarete la sua lode, se vivrete bene. (Sant'Agostino)
NEWS
di Diletta Lago
“La moltitudine di coloro che erano venuti alla fede aveva un cuore solo e un’anima sola.” (At, 4,32)
Queste parole sono vere ancora oggi. Ne abbiamo fatto esperienza sabato 27 maggio, vigilia della Solennità di Pentecoste, durante l’Ordinazione Diaconale di fr. Andrea, fr. Gianni, fr. Rui e fr. Vincenzo.
La cerimonia, presieduta da mons. Ricciardi, è stata molto toccante e sentita, grazie alle parole del Vescovo, ai bellissimi canti del coro, ma soprattutto grazie all’azione dello Spirito Santo: tutti, ma proprio tutti i presenti hanno partecipato alla gioia di questo momento, sentendola come propria.
Mi ha colpito moltissimo quando, alla fine della Messa, mentre il coro intonava il magnifico canto “Stella più bella”, i quattro diaconi si sono abbracciati tra loro, con le loro mamme e poi con tutti i seminaristi, i sacerdoti e gli amici che hanno condiviso il loro cammino.
Tutti i presenti facevano a gara per avvicinarsi a loro, per una benedizione o anche solo semplicemente per condividere la loro immensa gioia di essere arrivati a un momento tanto importante. Prima, durante e dopo la cerimonia ciascuno ha fatto del suo meglio per rendere questo momento speciale: chi ha cantato, chi ha preparato i momenti della liturgia, chi ha curato il lato gastronomico, chi semplicemente ha portato la propria presenza per festeggiare…
Tutti si sono resi “diaconi” (dal greco “servitori”): ognuno nel suo piccolo, ognuno nel proprio compito, ma tutti uniti profondamente dallo stesso Spirito, che, come ha sempre fatto fin della Pentecoste, ci fa partecipare alle gioie degli altri come se fossero le nostre e rende anche noi “un solo corpo e un solo spirito.”
La Madonna Pellegrina di Fatima a Roma!
Una settimana sotto il manto di Maria
“L’incredulità di San Tommaso” di Caravaggio
UN CAPOLAVORO DI LUCE E FEDE
II DOMENICA DI PASQUA O DELLA DIVINA MISERICORDIA - 27 aprile 2025 - ANNO C
"Otto giorni dopo venne Gesù"
La prima apparizione di CRISTO RISORTO fu per la MADRE
"BEATA COLEI CHE HA CREDUTO"
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Volete dire le lodi a Dio? Siate voi stessi quella lode che si deve dire, e sarete la sua lode, se vivrete bene. (Sant'Agostino)