Pillole di SpiritualiTà
Gesù è il pane, la fonte d'acqua viva per la nostra fame e per la nostra sete, egli è il pastore, la nostra guida, il nostro esempio, il nostro conforto, il nostro fratello. (Beato Paolo VI)
NEWS
Attraversando i giardini fioriti della gratitudine
di p. Enzo Vitale icms
Nella vita cristiana la lettura spirituale rappresenta un appuntamento quotidiano importante: serve a nutrire l’animo e ad arricchire la nostra mente dei “buoni pensieri” che permettono di rafforzare il cammino di “sequela Christi”.
La lettura vuole calma e serenità: ciò che si legge deve essere capito, assimilato senza fretta.
Ognuno, approfittando della enorme possibilità offerta dalla Tradizione della Chiesa (testi spirituali, vite di santi, scritti ascetici, ecc) e dalle sempre nuove proposte, può letteralmente perdersi nella scelta.
In alcuni casi, però, è il testo che sceglie noi e ci regala momenti di riflessione, calma interiore, preghiera.
A me è capitato con il testo di Giuseppe Maggio, I sentieri della Perseveranza. Attraversando i giardini fioriti della gratitudine, Tau Editrice 2022, (pag. 82, €10,00) con la premessa di Gianluca Romano nella collana Itinerari dell’editore umbro. Semplice, breve e facile da leggere, aiuta a guardare al concetto di “perseveranza” tanto importante quanto sconosciuto nella vita di ogni giorno, offrendo parecchi spunti di riflessione.
Leggiamo nella quarta di copertina del testo che «mentre lo spirito del mondo tenta ad ogni istante di ubriacarci, inoculandoci striscianti veleni quali il vittimismo, la confusione, il disfattismo, il disordine interiore, la tristezza, sentiamo il dovere di diffondere un messaggio di speranza, esortare a percorrere nella gioia di essere cristiani i sentieri della perseveranza per raggiungere la salvezza eterna. Questo libro rappresenta una bussola per rimanere orientati e letteralmente aggrappati a Gesù, è un itinerario di preghiera, è indirizzamento dello sguardo volto a riscoprire, per mezzo della carne dei fratelli e delle sorelle, la tenerezza di un Padre che essendo Lui stesso perseveranza salvifica, non smetterà mai di stancarsi di noi».
Lo stesso autore ha già pubblicato il testo Maternità e paternità spirituale. La fecondità della coppia al servizio del Vangelo (Tau Editrice, 2020).
A tutti, una buona lettura.
XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 03 luglio 2022 - ANNO C
La Parola di Dio commentata ogni settimana dai Servi e dalle Serve del Cuore Immacolato di Maria
La devozione riparatrice dei "PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE"
Meditando i misteri dolorosi consoliamo il Cuore Immacolato di Maria
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Gesù è il pane, la fonte d'acqua viva per la nostra fame e per la nostra sete, egli è il pastore, la nostra guida, il nostro esempio, il nostro conforto, il nostro fratello. (Beato Paolo VI)