Pillole di SpiritualiTà
Quando discuti o parli, nulla ha sapore per me, se non vi avrò sentito risuonare il nome di Gesù. (San Bernardo)
NEWS
di Camilla Doni
I tre giorni di ritiro appena terminati sono stati frutto di un’organizzazione accurata da parte di tutte le suore, in particolare di Suor Bartolomea, di Suor Caterina e delle ragazze in via di discernimento vocazionale. Attraverso gli interventi e le catechesi di Padre Davide icms e di Padre Andrea Gori icms, siamo riuscite a ricevere nuovi spunti per la nostra crescita spirituale.
È sempre bello ritrovarsi con giovani provenienti da tutta Italia, le quali, durante l’anno, cercano di portare la luce di Dio nella loro quotidianità. Infatti, nonostante siano trascorse rapidamente, sono state giornate di vera unione in primis con Gesù, ma anche tra noi ragazze.
Sabato 2 marzo, nel pomeriggio, ci siamo recate alla sede Internazionale del Movimento dei Focolari, a Rocca di Papa (vicino Roma) e abbiamo ascoltato la testimonianza di tre focolarine che tuttora donano la loro vita al Signore, seguendo le orme della loro Fondatrice, Chiara Lubich.
Il carisma dei Focolarini ha come cardine la fratellanza e, attraverso questa, desiderano “ricucire” tutte le situazioni in cui si incontra, nel prossimo, il Volto di “Gesù abbandonato”.
Durante la pratica della via Crucis, abbiamo meditato sugli scritti di Chiara, che ci ha aiutato a comprendere come, nella vita, siano inevitabili i momenti di sofferenza. Ma lei ripeteva e testimoniava con semplicità che, in queste situazioni di sconforto, bisogna pensare a Gesù nel momento della sua Passione.
Inoltre, ci è stata data la possibilità di stare accanto al Signore, nell’Adorazione Eucaristica.
Abbiamo potuto stare in silenzio, abbandonare tutto ciò che ci preoccupa, aprire a Gesù il nostro cuore affinché sia un Suo docile strumento e perché comprenda quali siano i frutti che Lui ci sta chiedendo. Nella quotidianità e nella frenesia non è facile fare tutto questo: ascoltare la Sua voce e metterla in pratica senza porre resistenza, avendo il coraggio di non lasciarci sfuggire le richieste di Dio. Tutto questo è un percorso in salita, che si scala con fatica e con costanza.
Ed è stato possibile, in questi giorni, proseguire questo cammino grazie alle confessioni e al confronto con i Padri, che ci hanno aiutato a sciogliere i nodi che si sono creati dentro il nostro cuore, a volte duro e scontroso.
Sono molto grata al Signore che mi dà sempre la possibilità di crescere nell’amore per Lui. E ogni volta che mi metto a Sua disposizione non mi delude mai!
"IL TRATTATO DEL PURGATORIO"
Come per comparazione del divino fuoco quale in sè sentiva, comprendeva come era il Purgatorio, e in che modo vi stanno le anime contente e tormentate
DOVE TUTTO E' INIZIATO...E CONTINUA!
Lettera aperta di un'adolescente portoghese
IL SILENZIO: SUONO DEL VERBO, SUONO DEL CUORE
La preghiera di presenza
FESTA DELLA DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE – DOMENICA 09 NOVEMBRE 2025 – ANNO C
Parlava del tempio del suo corpo
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Quando discuti o parli, nulla ha sapore per me, se non vi avrò sentito risuonare il nome di Gesù. (San Bernardo)