Pillole di SpiritualiTà
Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana. (San Giovanni Paolo II)
NEWS
07 settembre 2025, piazza S.Pietro
di Giulia Gherardi
Giorno 07/09/2025, Piazza San Pietro, ore 10:00. La Chiesa ha dato inizio a una delle più emozionanti celebrazioni degli ultimi anni, ovvero la Canonizzazione, con Messa solenne, di due giovanissimi cristiani dei nostri tempi: Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati. La piazza era gremita di persone provenienti da tutto il mondo.
Io, una ragazza cattolica di 33 anni, mi sono avventurata in questa mattinata accompagnata dai Servi e Serve del Cuore Immacolato di Maria, ovvero da alcuni giovani e adulti del nostro Movimento e da Padre Lorenzo e Suor Bartolomea icms. L'emozione si è fatta sentire sin dal nostro arrivo in Piazza San Pietro: abbiamo dovuto aspettare un paio di ore circa prima che iniziasse la celebrazione.
Papa Leone ha voluto salutare tutti i fedeli; a seguire è iniziata la Santa Messa, con l’invocazione allo Spirito Santo, assieme alla preghiera di intercessione dei Santi. Lo Spirito di Dio si è fatto vivo in tutta la piazza, nel silenzio e nell’attesa.
In una epoca come quella che stiamo vivendo – difficile, di disagio giovanile, di guerra, di deviazione spirituale – vedere sulla facciata della Basilica i due volti di Carlo e Pier Giorgio, non ha fatto altro che trasmettere ancor più gioia e tanta tanta speranza. Particolarmente emozionante è stato il commento al Vangelo, offertoci dal Papa, che provo a sintetizzare brevemente: “Entrambi erano innamorati di Gesù e pronti a donare tutto per Lui. Pier Giorgio, un giovane adolescente dell'inizio del’900, ha incontrato il Signore attraverso la scuola e i gruppi ecclesiali; faceva parte del movimento Azione Cattolica e dava il suo contributo attivo e di fede anche nella vita politica. La sua forza stava nei sacramenti, nell’Eucaristia quotidiana, nella preghiera e nella vivace carità verso i poveri, ai quali dava tutto il suo sostegno, nonché nella sua devozione alla Vergine Maria.
Anche Carlo Acutis ha saputo manifestare la luce della Verità di Cristo. La sua fede è nata in famiglia: sin da bambino Carlo cominciò a nutrirsi dell’Eucaristia quotidiana e amò fin da bambino la Vergine Maria, praticando il Santo Rosario. Sempre unito a Gesù, Carlo ha saputo integrare preghiera, sport, studio, carità, passione per il web (da ricordare la sua mostra relativa ai Miracoli Eucaristici). Inoltre, egli amava sostare davanti a Gesù Sacramentato in adorazione eucaristica; pertanto, diceva: «Stare davanti al sole ci si abbronza, ma davanti a Gesù Eucaristia si diventa Santi!»”.
Sia Carlo sia Pier Giorgio hanno detto il loro “Si” a Gesù, donando amore a Dio e ai fratelli, senza mancare la confessione frequente, segno di fede e difesa contro le tentazioni e per essere degni di ricevere Gesù Eucaristia.
Posso sottolineare che tutta la celebrazione è stata piena di gioia e fervore, grazie all’Eucaristia e alla testimonianza di queste due giovani vite. Conclusa la Santa Messa, dopo la benedizione solenne, il Papa è passato a salutare i fedeli, benedicendo tutti: noi, della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, lo abbiamo visto da vicino, ogni tanto sventolavamo le bandiere del Movimento e desideravamo che ripassasse di nuovo a salutarci.
Sono grata a Dio per avermi fatto partecipare a questo evento di canonizzazione e ringrazio anche i Padri e le Suore per averci accompagnato in questa mattinata memorabile. Sono felice che questi due giovanissimi Santi ci insegnino ad avere quella decisione a seguire Gesù, per essere un giorno santi anche noi e per assaporare già in questa vita quella gioia e quella pace che il mondo non può dare. Come diceva Pier Giorgio: “Vivere, non vivacchiare” e sempre “Verso l’Alto”; sì, sempre verso l’alto vogliamo indirizzare il nostro cuore sul loro esempio.
Carlo amava dire: “La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi, la felicità è lo sguardo rivolto verso Dio”. Dio ci lascia liberi sempre, ma se decidiamo di seguirlo è per essere quanto più simili a Lui e per avere la Sua vera felicità.
Questi due giovanissimi Santi, luce per i nostri tempi, intercedano per il mondo intero e in particolar modo per i giovani, indicando la via della santità come una stella che illumina il nostro cuore, che ci rende liberi davvero, perché Dio ci dona dignità e ci chiama ad essere unici, irripetibili nella nostra piena autenticità e originalità.
XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 05 OTTOBRE 2025 - ANNO C
"Se aveste fede"
La devozione riparatrice dei "PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE"
Meditando i misteri gaudiosi consoliamo il Cuore Immacolato di Maria
Canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati
07 settembre 2025, piazza S.Pietro
SANTA TERESA DI GESU' BAMBINO - DOTTORE DELLA CHIESA
"E' la fiducia che ci conduce all'Amore"
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana. (San Giovanni Paolo II)