MENU

NEWS

DOVE TUTTO E' INIZIATO...E CONTINUA!

Lettera aperta di un'adolescente portoghese

di Maria Lains Santos 

La mia vita è stata sempre un continuo atto di amore da parte di Dio nei confronti della mia anima! E certamente, se guardi alla tua storia, caro lettore, anche tu vedrai la stessa cosa.

In questo semplice testo desidero condividere con te l’amore del Signore, presente in ogni passo che ho fatto - dalla mia nascita fino ad oggi, ai miei 17 anni - mentre crescevo nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria (FCIM). E desidero anche che ti senta portato ad amare di più Gesù e la Madonna.

Il mio legame con la FCIM è iniziato prima ancora che cominciassero i miei ricordi, quando avevo appena tre anni: cominciai a frequentare la Famiglia accompagnata da mia mamma e da mia sorella. Andavo ai ritiri delle famiglie, alle catechesi e ai primi sabati; quando ho raggiunto l'età della ragione sono passata anche a partecipare ai campi estivi. Vedo adesso che Nostro Signore, fin da subito, mi ha accompagnata e mi ha concesso una formazione spirituale integra e consistente. Al di là di questo, fin da allora ho iniziato a essere accompagnata da un sacerdote che, a poco a poco, mi formava e mi insegnava (attraverso la sua paternità spirituale) la via del Fondatore: la Riparazione e l'amore nelle azioni più piccole e apparentemente “insignificanti”.

Più tardi, durante la pandemia da COVID-19, quando avevo all'incirca 12 anni, mi sono avvicinata ancora di più a questa bella Famiglia; vivo a Fatima e, siccome avevo le lezioni online, ricorrevo tante volte, praticamente tutti i giorni, a questa “tenda” per ricevere Gesù Sacramentato, recitare il Rosario e farGli compagnia nel Tabernacolo. Anche qui si è manifestata la Provvidenza di Dio che, per misericordia e attraverso la FCIM, mi ha insegnato ad amare e a coltivare una vita di preghiera. Sicuramente è stata questa eredità che mi ha permesso, e mi permette ancora, di testimoniare Gesù nell'ambiente scolastico dove siamo molte volte tentati di non assumere una posizione cattolica ferma, per paura delle umiliazioni, di non essere rispettati e di essere rifiutati. Ma cosa sono questi problemi davanti alla gioia del Cielo? Che importa soffrire, se questo è una grazia che ci prepara alla felicità del Paradiso?

Intanto, al di là di tutte queste iniziative, sono iniziati i ritiri delle ragazze: un incontro mensile in cui la mattina è dedicata alla preghiera (meditazione, confessione, adorazione, Rosario e Messa) e il pomeriggio alla fraternità e all'apostolato. Mai, in questa Famiglia, la formazione spirituale è stata qualcosa di sconnesso dalla formazione umana e dalle amicizie. Queste amicizie sono, senza dubbio, un altro grande dono della misericordia di Gesù: conoscendo la mia debolezza, Egli mi ha messo vicino altre ragazze che lottano per lo stesso mio obiettivo, la santità, e che condividono le stesse difficoltà.

E tu, hai già pensato che il Signore ti tocca molte volte attraverso un altro - un amico, un Sacerdote, una Religiosa? In fondo è Lui che, presente nell'anima dell'altro, ti parla e dirige verso di te uno sguardo tenero e amabile, con il quale ti attira e ti senti amato.

Forse Lui ti chiede, dopo aver ricevuto tanto, di essere anche tu per gli altri la stessa cosa.

É arrivato, sicuramente, il mio turno di compromettermi con questa opera di amore ed essere per gli altri questa presenza. Così, con il desiderio di continuare in questo cammino, quest’anno ho fatto un passo importante: la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e l'ingresso nel Movimento della FCIM.  

Come succede con tutte le grazie, anche questa è stata accompagnata da tentazioni e difficoltà: “Starò prendendo la decisione giusta? Sarà questa la Sua Volontà?”.

Queste domande, che risuonavano nella mia mente e possono risuonare anche nella tua, sono legittime. Anche se fosse così, chiediti: “Non ho ricevuto già abbastanza? Non ho toccato già Gesù in questa Famiglia? Non è stato Lui a portarmi fino a qua?”.

Se stai pensando di entrare nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria o ti senti attratto dal Carisma e dal Fondatore, abbi coraggio! Questo passo, se ti lasci condurre, ti porterà a conoscere e amare più profondamente Nostro Signore attraverso la Madonna.

Adesso, con il cuore più leggero, faccio il proposito di continuare. Non perché mi senta perfetta, infatti non lo sono, ma perché so che il Signore mi vuole pellegrina e fervorosa.

Gli offro i miei giorni, i miei dubbi, i miei passi incerti e soprattutto la mia povertà, i miei peccati e infedeltà. Prego perché, per misericordia, Lui possa modellarmi come uno “strumento valido nelle Sue mani”, tanto nella FCIM quanto fuori, nella vita quotidiana, a scuola, nella mia famiglia, nel volontariato.

Ti chiedo di lasciarti colpire anche tu da questo incontro che trasforma, perché se ho incontrato Gesù in questa “tenda”, credo che Lui aspetti lo stesso da te, con la pazienza di sempre. E se già fai parte di questa bella Famiglia, che questo testo sia per te un invito a rinnovare l'ardore e l'affidamento di quando sei entrato, ricordandoti di tutto quanto Gesù ti ha già dato attraverso il Movimento.

Che il buon Dio, per intercessione della Madonna e dei Santi, aumenti in noi il desiderio di amare fino all'infinito. E se questo testo ha toccato il tuo cuore e ti ha ispirato santi propositi o pensieri, è stato solamente per merito di Dio che ci ama tanto.

 

in Evidenza

Parole, parole, parole...
Vaniloqui mondani e promesse del Cielo

XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 16 NOVEMBRE 2025 - ANNO C
"Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita"

"IL TRATTATO DEL PURGATORIO"
Come per comparazione del divino fuoco quale in sè sentiva, comprendeva come era il Purgatorio, e in che modo vi stanno le anime contente e tormentate

DOVE TUTTO E' INIZIATO...E CONTINUA!
Lettera aperta di un'adolescente portoghese

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

ADORAZIONE EUCARISTICA
Preghiamo per le vocazioni

RITIRO DELLE FAMIGLIE
Incontro mensile per famiglie

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Per l’anima si tratta non di conoscere qualcosa di Dio, ma di avere in sé Dio. (San Gregorio di Nissa)