Pillole di SpiritualiTà
O Immacolata! “Madre, che ci conosci, rimani con i tuoi figli”. (San Giovanni Paolo II)
NEWS
L’Eucarestia: presenza viva di Cristo, l’amore di Dio sulla terra!
di Marilena Pilati
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano (Chieti) è il più antico avvenuto in Italia e risale all’ottavo secolo.
Un giorno, un monaco basiliano, dubbioso circa la presenza reale di Gesù nell’Eucarestia, celebrava la Santa Messa nell’antica Chiesa dove ora sorge il Santuario del Miracolo Eucaristico. Al momento della consacrazione del pane e del vino, vide il pane trasformarsi in Carne, il vino in Sangue. Non si conosce la data precisa in cui avvenne il fatto: ma, analizzando la storia del periodo in questione, si scopre che in Oriente, nell’anno 725, si scatenò una feroce persecuzione contro la Chiesa e il culto delle immagini sacre. In seguito a ciò, molti monaci greci si rifugiarono in Italia: tra essi i monaci basiliani, discepoli di San Basilio. Una piccola comunità di essi arrivò a Lanciano.
Alla luce di questi riferimenti, si può verosimilmente ritenere che il Miracolo si sia verificato tra gli anni 730 e 750 circa. Non abbiamo documenti dell’epoca riguardo al Prodigio perché le tragiche vicende storiche accadute nel corso dei secoli seguenti (guerre, saccheggi, incendi, terremoti…) hanno fatto sì che pergamene e documenti importanti scomparissero e purtroppo non si conoscono i dati anagrafici del sacerdote in questione, nelle cui mani si verificò lo straordinario mutamento: si sa soltanto che era un monaco greco di rito orientale, appartenente all’ordine dei basiliani, giunti profughi a Lanciano.
Il primo documento scritto è del 1631 e riferisce nei minimi particolari l’accaduto. Vicino al presbiterio del santuario si trova l’epigrafe datata 1636, dove è narrato il Miracolo. Ci furono nei secoli diverse Ricognizioni sulle Sacre Specie. L’ultima risale al 1970 e fu eseguita dal dott. Linoli, professore di anatomia, di istologia, di chimica e microscopia clinica che effettuò dei prelevamenti sulle sacre reliquie e poi eseguì le analisi in laboratorio.
Queste furono le conclusioni:
Il Prof. Linoli scarta anche l’ipotesi di un “falso”, compiuto nei secoli passati: sia il sangue sia la carne prelevati da un cadavere, infatti, si sarebbero rapidamente alterati andando in putrefazione.
Si può dire, perciò, che la Scienza ha esaurientemente confermato l’autenticità del Miracolo Eucaristico.
Il Magistero ci dice che l’Eucarestia, “fonte ed apice di tutta la vita cristiana” (LG 11) e “sacramento della fede nel quale degli elementi naturali coltivati dall’uomo vengono trasmutati nel Corpo e nel Sangue glorioso di Lui” (GS 38), è l’attualizzazione perenne del Mistero Pasquale.
“La Chiesa ha ricevuto l’Eucarestia da Cristo suo Signore non come un dono, pur prezioso fra tanti altri, ma come il dono per eccellenza, perché dono di Se stesso, della sua persona nella sua santa umanità, nonché nella sua opera di salvezza.” (Ecclesia de Eucharistia 11)
Penso che questo Miracolo, che si perpetua ormai da secoli, possa essere un efficace sostegno per credere tutto quello che ci è sempre stato insegnato riguardo all’Eucarestia, proprio perché ci permette di vedere la “vera Carne” e il “vero Sangue” di Gesù Cristo. Mi sembra straordinario quello che ha fatto il Signore per noi: “nascondere” il Suo Corpo ed il Suo Sangue in due alimenti così comuni e accessibili a tutti.
Grazie Signore! Aiutaci nelle prove e aumenta la nostra fede! Fa’ che non ci dimentichiamo della Tua promessa “…ecco io sarò con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo.” (Mt 28,20).
NOVENA in preparazione all' IMMACOLATA
9° giorno: il manto di Maria
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA - 08 dicembre 2024 -SOLENNITÀ
"Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te"
NOVENA in preparazione all' IMMACOLATA
8° giorno: le mani di Maria
La devozione riparatrice dei "PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE"
Meditando i misteri gaudiosi consoliamo il Cuore Immacolato di Maria
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
O Immacolata! “Madre, che ci conosci, rimani con i tuoi figli”. (San Giovanni Paolo II)