Pillole di SpiritualiTà
La tua preghiera è un discorso con Dio; quando leggi, Dio parla con te; quando preghi, tu parli con Dio. (Sant'Agostino)
NEWS
di Sr. Angela Amato icms
Quando sentiamo parlare di timor di Dio, la prima cosa che ci viene in mente è la paura, ma questo sentimento non corrisponde al vero significato del timore di Dio, come dono dello Spirito Santo.
Nella Bibbia ricorre spesso l’espressione “Temere Dio”, come anche nel Vangelo sono molti i brani in cui possiamo ritrovare il timore amoroso e reverenziale di Gesù davanti al Padre, ad esempio nella preghiera di Gesù nel Getsemani (Lc 22,42), e allo stesso tempo, non mancano le volte in cui Gesù ha usato parole dure per coloro che non vivono il timor di Dio. Gesù, di fatto, vuole far capire a tutti noi che ogni istante della nostra vita è prezioso e che ogni azione influisce nel giudizio finale.
Il timor di Dio, dunque, è un sentimento nobilissimo dell’uomo e, quando l’anima ne è pervasa, anche se si scontra con le proprie debolezze e infedeltà, riconosce che Dio è Padre premuroso, che continuamente veglia su di lei, l’accarezza con il Suo amore e sempre la perdona, e si preoccupa di non recargli dispiacere e di non offenderlo in nulla.
Come dice Papa Francesco: “Il timor di Dio è un dono che fa di noi dei cristiani convinti ed entusiasti perché commossi e conquistati dal Suo Amore”.
Consideriamo dunque, gli effetti di questo grande dono: la pace, la docilità, l’umiltà, la riconoscenza, la speranza, la temperanza; la pratica, insomma, delle virtù cristiane.
Concludo dicendo: invochiamo spesso Maria Santissima, Sposa dello Spirito Santo, che all’annuncio dell’angelo, rimase “turbata”, e, seppur trepidante per la responsabilità che le veniva affidata, seppe dire “sì” a Dio con fede, obbedienza e amore.
Vieni Santo Spirito!
NOVENA IN PREPARAZIONE ALL'IMMACOLATA
6° Giorno
NOVENA IN PREPARAZIONE ALL'IMMACOLATA
5° Giorno
LA MEMORIA DEL PESCE ROSSO
Il senso dell'attesa
NOVENA IN PREPARAZIONE ALL'IMMACOLATA
4° Giorno
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
La tua preghiera è un discorso con Dio; quando leggi, Dio parla con te; quando preghi, tu parli con Dio. (Sant'Agostino)