Pillole di SpiritualiTà
Comprendi per credere, e credi per comprendere. Comprendi la mia parola, affinché tu possa credere; credi alla parola di Dio per poterla comprendere. (Sant'Agostino)
NEWS
di padre Lorenzo De Zen icms
Che cosa vuol dire che Maria è Regina? È solo un “titolo aggiunto”? E la corona che porta in capo, è semplicemente un ornamento, sommato ad altri? Che significa? Che cosa è questa regalità?
L’idea che abbiamo di re o regina è di una persona con potere e ricchezza. Ma questo non è il tipo di regalità che contraddistingue Gesù e Maria. Pensiamo al Signore: la regalità di Cristo è fatta di umiltà, di servizio, di amore: è soprattutto servire, aiutare e amare. Gesù è stato proclamato re, sulla croce, con questa iscrizione di Pilato: Re dei Giudei (cfr. Mc 15,26). In quel momento, proprio sulla croce, manifesta che Egli è re; e come è re? Soffrendo con noi, per noi; amandoci fino in fondo: e così governa. Pensiamo anche all’altro momento: nell'Ultima Cena si china a lavare i piedi dei suoi. Quindi la regalità di Gesù non ha nulla a che vedere con quella dei potenti della terra. E' un re che serve i suoi servitori.
Lo stesso vale per Maria: è regina dell’amore, per entrare nel disegno di salvezza dell’uomo; è regina al servizio dell’umanità. All’angelo, infatti, risponde: Eccomi sono la serva del Signore (cfr. Lc 1,38) e nel Magnificat canta: Dio ha guardato all’umiltà della sua serva (cfr. Lc 1,48).
Ma come esercita Maria questa regalità di servizio e di amore? Vegliando sui figli, che si rivolgono a Lei. Nella serenità o nel buio della vita, noi ci rivolgiamo a Maria affidandoci alla sua intercessione, perché da suo Figlio ci possa ottenere ogni aiuto necessario. A Colui che regge il mondo e ha in mano i destini dell’universo, noi ci rivolgiamo fiduciosi per mezzo di Lei, che da secoli è invocata celeste Regina dei cieli; dieci volte, dopo la preghiera del santo Rosario, la imploriamo nelle litanie come Regina degli Angeli, dei Patriarchi, dei Profeti, degli Apostoli, dei Martiri, dei Confessori, delle Vergini, di tutti i Santi, della Famiglia e della Pace. E con tre preghiere mariane, poi, la invochiamo con il titolo di Regina: la Salve Regina, il Regina Coeli e l’Ave Regina Coelorum.
Il titolo di regina è, quindi, titolo di fiducia, di gioia, di amore. E sappiamo che Colei che ha in mano le sorti del mondo è buona, ci ama e ci aiuta nelle nostre difficoltà.
La devozione alla Madonna è un elemento importante della vita spirituale.
Nella nostra preghiera non manchiamo di rivolgerci fiduciosi a Lei: e questa Regina non mancherà di intercedere per noi presso il suo Figlio.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 09 febbraio 2025 - ANNO C -
"Lasciarono tutto e lo seguirono"
LA DOCILITA’
Dono dello Spirito Santo ed esercizio di interiorità
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Comprendi per credere, e credi per comprendere. Comprendi la mia parola, affinché tu possa credere; credi alla parola di Dio per poterla comprendere. (Sant'Agostino)