Pillole di SpiritualiTà
Per le ferite d’amore non c’è medicina se non da parte di colui che ha causato la ferita. (San Giovanni della Croce)
NEWS
“Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”
di Mariastella Vanella
Il versetto del Vangelo, che apre la novena del Natale, risuona nel deserto dei nostri cuori. Cuori irrigiditi e appesantiti da mille cose. Ma perché preparare una strada al Signore? Semplicemente perché il Signore non chiede mai che apriamo una strada davanti a noi e la percorriamo per andare a Lui, ma esattamente il contrario!
Egli chiede di sgomberare la strada sulla quale ci raggiungerà. L’incontro è dovuto alla Sua Grazia, alla Sua ricerca di ciascuno di noi, non a una nostra iniziativa. Egli viene infatti sulla via della misericordia e del perdono, che Lui solo può tracciare: noi possiamo incontrarlo solo se riconosciamo il nostro peccato.
“Raddrizzare i sentieri” vuol dire diventare consapevoli degli ostacoli che ci separano da Lui e impegnarci a rimuoverli, non solo perché dobbiamo “essere buoni a Natale”, ma perché Natale non ha senso se dentro custodiamo le nostre barriere, fatte di odio, rancore, invidia.
È tempo di fare ordine nelle idee, nelle scelte di vita; è tempo di fare ordine nella nostra fede. Apriamo mente e cuore alla verità di un annuncio che risuona ancora oggi: la conversione e il perdono dei peccati sono realtà che ci richiamano ad una vita cristiana coerente con le parole del Vangelo, che Gesù ci rivolge. L’attesa del Signore è un tempo gioioso, che ci porterà alla conversione se veglieremo, se saremo capaci di esprimere attesa, se saremo capaci di ascoltarLo, di avere gioia nell’ accoglierLo, disponibilità per ospitarLo.
Mettiamoci, con fede, sulla via da prepararGli. Il Natale arriva da solo, ma occorre, nel frattempo, che la nostra vita – inserita nel grande progetto della salvezza donataci in Gesù dal Padre – si trasformi in una occasione di attesa gioiosa e consapevole. Preparare la strada è ricomporre quella gioiosa melodia che narra il grande Amore di un Dio che si fa Bambino, di fronte al quale ci sentiamo desiderosi di accoglierLo come Dono.
Il mistero dell’Incarnazione, che noi celebriamo durante il Natale, ci dice che Dio viene incontro a noi per mostrarci la Via, perché Egli stesso è la Via.
Condividete con MITEZZA la SPERANZA che sta nei vostri cuori
LA PERSONA AL CENTRO DELL' INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 26 gennaio 2025 - ANNO C -
"Oggi si è compiuta questa Scrittura"
La Venerabile MARIACRISTINA CELLA MOCELLIN
È VERAMENTE L'AMORE CHE FA GIRARE IL MONDO!
Vieni a Fatima con la FCIM!
"SON VENUTA A CHIEDERVI DI VENIRE QUI IL GIORNO 13, A QUESTA STESSA ORA"
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Per le ferite d’amore non c’è medicina se non da parte di colui che ha causato la ferita. (San Giovanni della Croce)