MENU

NEWS

NOVENA in preparazione al SANTO NATALE - III giorno

"O Signore, guida della casa d’Israele, che hai dato la Legge a Mosè sul monte Sinai: vieni a liberarci con braccio potente"

di Sr. Francesca Fera icms

“Vieni a liberarci con braccio potente”: è questa oggi la preghiera che la Chiesa - nell’approssimarsi del S. Natale - rivolge al suo Signore, nell’antifona al Vangelo di Matteo (Mt 1,18-24). È un grido di supplica che chiede a Dio il dono della libertà: “Vieni a liberarci”, ma chiede di farlo con un intervento decisivo, “con braccio potente”. Quando, la Notte Santa, ci avvicineremo alla Grotta di Betlemme, troveremo un Bimbo in fasce che ci tende le sue braccia e, di fronte a tanta piccolezza e a tanta povertà, ci domanderemo: qual è il “braccio potente” che ci dovrà liberare e da che cosa ci deve liberare? L’umiltà e il nascondimento di Betlemme rovesciano completamente i nostri parametri di grandezza e di onnipotenza. Troppo spesso le braccia dell’uomo, desiderose di potere e di dominio, impugnano le armi della violenza e dell’ira, dell’orgoglio e della sopraffazione, per combattere, per affermarsi e per difendersi, illudendosi di trovare la piena realizzazione nel porsi sempre al di sopra di Dio degli altri fratelli.

Il Bambino Divino, invece, ci insegna a gettare le armi e a tendere le braccia, così come ha fatto Lui. Quante volte le sue braccia si sono aggrappate alla Madonna, come richiesta di aiuto e di sostegno? Egli ci insegna che la vera grandezza non è nell’autoreferenzialità, ma nel sapersi riconoscere impotenti e limitati, nel sapersi riconoscere figli e, quindi, bisognosi dell’aiuto di un Padre e di una Madre. E sarà proprio Lei che, nel Magnificat, canterà: “Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi" (Lc 1, 51-54).

Quella potenza che si è nascosta nella piccolezza di un Bambino si rivelerà in tutta la sua forza quando, nella sua vita pubblica, il Signore Gesù spiegherà la “potenza del suo braccio” e, con le sue mani e braccia divine, guarirà sordi, ciechi, muti, lebbrosi e indemoniati, cancellando la macchia del peccato dal cuore dell’uomo. È un braccio potente, quello del Signore, perché è stato un Braccio che ha guarito, che ha risuscitato i morti, che ha rimesso i peccati. È stato il braccio del Buon Pastore, che ha riportato all’ovile la pecorella smarrita. Questo braccio, per amore nostro, si è inchiodato sulla Croce e lì ha manifestato tutta la Sua potenza nell’obbedienza amorosa al volere del Padre. Innalzando le Sue Braccia sul Calvario, ha unito il Cielo e la terra in un vincolo di indissolubile Amore, in un Patto di eterna alleanza.

Erano aperte le braccia di Gesù Bambino nella mangiatoia di Betlemme, erano aperte le braccia del Signore sulla Croce, erano aperte le braccia del Signore Risorto: apriamo anche noi, con fiducia, le nostre braccia e il nostro cuore alla Grazia di Dio. Sarà poi il Signore stesso a sollevarci fino a Sé, facendoci sperimentare la vera libertà di chi sente amato da sempre e da sempre chiamato alla felicità senza fine, alla beatitudine eterna.

 

in Evidenza

PER CHI SUONA LA CAMPANA?
Un’eco che viaggia dalla Liguria a Fatima

IL VOLTO DEL DOLORE E DELLA GLORIA
Quaresima di ascolto e di conversione

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 15 febbraio 2026 - ANNO A
“Così fu detto agli antichi; ma io vi dico”

“IN DIO CONFIDO, NON AVRÒ TIMORE”
Il coraggio e l’audacia di Sr. Lucia di Fatima

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

RITIRO SPIRITUALE FCIM VILLA TROILI
Tema: "Profeti e Patriarchi dell'Antico Testamento"

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Dio ha nascosto nella sua parola tutti i tesori, perché ciascuno di noi trovi una ricchezza in ciò che contempla. (Sant'Efrem)