MENU

NEWS

SOLENNITÀ DI PENTECOSTE-8 Giugno 2025-ANNO C

Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa

Vangelo

 

+Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-16.23b-26)

 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.

Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

 

Parola del Signore.

 

Spunti di riflessione

Nel giorno di Pentecoste si compie la promessa che Gesù aveva fatto agli Apostoli. Nel pomeriggio del giorno di Pasqua, alitando su di loro, aveva detto: «Ricevete lo Spirito Santo» (Gv 20,22). La venuta dello Spirito Santo, nel giorno di Pentecoste, rinnova e porta a termine questo dono, in modo solenne e con manifestazioni esterne. Così culmina il Mistero Pasquale.

La Pentecoste è il compimento della Pasqua, nella sua pienezza: ma non come punto di arrivo, bensì come inizio di una presenza, quella dello Spirito nella Chiesa e in ciascuno dei suoi membri. Si tratta di una presenza dinamica, che agisce nel tempo. È come il vento impetuoso – con cui è apparso nel Cenacolo – che modella le dune del deserto e leviga le rocce. Come il fuoco, che ha scelto di essere visibile, che illumina, riscalda, cuoce progressivamente il cibo rendendolo più commestibile e rende malleabili i metalli affinché il lavoro degli uomini possa produrre utensili e gioielli. Così, la permanenza “per sempre” con noi dell' “altro Paraclito” è una permanenza attiva, che ci trasforma, ci plasma e ci fa crescere nel cammino della nostra esistenza. Nel corso della storia della Chiesa e della nostra vita, lo Spirito Santo ci insegna tutto, ci ricorda le parole di Gesù e ce le fa comprendere. Egli, che è l'amore stesso di Dio, ci porta ad amare Gesù e quindi ad osservare i suoi comandamenti e a preparare la nostra anima come dimora fissa del Padre e del Figlio. La liturgia di oggi ci dice che lo Spirito Santo è la capacità di farsi capire in tutte le lingue umane: è il superamento della Torre di Babele; è il creatore dell'unità, nel rispetto della diversità. È l'inviato che rinnova la faccia della terra: è lo Spirito creatore. È Lui che, come scrive San Paolo ai Romani, abitando in noi, ci aiuta a superare la tendenza a essere dominati dalla carne. Gli esegeti spiegano che con il temine “carne” Paolo intende quel principio negativo che porta una persona a essere egocentrica, a perseguire i propri bisogni e le proprie ambizioni, a contare sulle proprie risorse, a essere piena di sé, a essere orgogliosa, schiava e soggetta alla paura. 

Lo Spirito, invece, supera questa resistenza dovuta al Peccato Originale, donando alla persona la libertà dei figli di Dio, la capacità di uscire da sé per aprirsi a Dio, agli altri e al Creato. Lo Spirito che Gesù comunica crea, nel discepolo, una nuova condizione umana, producendo unità. Quando l’orgoglio porta l’uomo a sfidare Dio, costruendo la Torre di Babele, Dio confonde le loro lingue, così che non possano capirsi. Nella Pentecoste avviene l’inverso: per grazia dello Spirito Santo, gli Apostoli sono capiti da genti di provenienze e lingue tanto diverse.



 

in Evidenza

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

PRIMO VENERDÌ DEL MESE
Voglio abbandonarmi nel Cuore di Gesù

PRIMO SABATO DEL MESE
Per consolare il Cuore Immacolato di Maria

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

La tua preghiera è un discorso con Dio; quando leggi, Dio parla con te; quando preghi, tu parli con Dio. (Sant'Agostino)