MENU

NEWS

VI DOMENICA DI PASQUA – 14 maggio 2023 – ANNO A

"Pregherò il Padre e vi darà un altro Paràclito"

Vangelo

Pregherò il Padre e vi darà un altro Paràclito.

+Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-21)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Parola del Signore.

 

Spunti di riflessione

Che cosa significa amare Cristo?

“Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui”. L’amore non è mai qualcosa di confinato solo nei sentimenti, o peggio ancora nei ragionamenti. L’amore è una scienza pratica. Gesù stabilisce subito un rapporto concreto tra l’amore e i comandamenti. “Chi mi ama osserva i miei comandamenti”. Ma dobbiamo stare attenti a non pensare che l’amore consista semplicemente nello stare alle regole. Gesù non si sta riferendo semplicemente a una pratica esteriore ma alla capacità di prendere sul serio ciò che Lui chiede in tutto il Vangelo, la richiesta più pressante di tutto il vangelo è: ama! Allora dovremmo dire così: chi dice di amare Gesù lo si capisce dal fatto che ama. Solo chi è disposto a crescere nella capacità d’amare può anche dire di amare Gesù. L’impegno più importante della nostra vita è avanzare nell’amore.

Tutti sperimentiamo molto spesso il cuore come il luogo dove più di tutti gli altri percepiamo il vuoto, o l’insieme di sentimenti contrastanti, preoccupazioni, sogni, ferite, insicurezze, desideri. Il nostro cuore è come un ripostiglio dove è depositata molta roba della nostra vita. Gesù ci dice che se cominciamo ad ascoltare seriamente la sua Parola, e cominciamo ad amarlo, pian piano nel nostro cuore cominciano a scomparire molte cianfrusaglie che ci impediscono di vivere e di essere felici, e prende dimora stabilmente in noi una misteriosa luce che non solo ci illumina, ma ci riscalda.

È la Presenza di Dio. Vorrei trovare parole adatte per descrivere cosa questo significhi, ma non credo che esistano parole abbastanza “capienti”. La presenza di Dio in noi è un’esperienza che si può capire solo se la si fa. Dio non ci chiede requisiti inarrivabili per poterla avere, ma semplicemente di cominciare a volerGli bene seriamente. Quando si vuole bene seriamente a qualcuno lo si vede dal fatto che si investe tempo, energie, cura, ascolto, delicatezza. Prova a trattare Gesù così e vedrai cosa ti accadrà dentro: avrai il cielo nel cuore, e non è un’esagerazione!

“Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre”. È lo Spirito che ci insegna ogni cosa, anche come si fa ad amare. Ed è sempre lo Spirito che ci ricorda tutto ciò che più conta di Cristo. In questo senso tutti abbiamo bisogno di questo grande Maestro interiore che è lo Spirito Santo. Gesù lo annuncia affinché nessuna dica “come farò?”. Lo Spirito è mandato appositamente per venire in aiuto alla nostra debolezza. Lo Spirito ci accompagna passo dopo passo a imparare a diventare capaci di amore come Gesù stesso. È un’opera grande che non poggia su di noi ma sulla Grazia di Dio.

 

in Evidenza

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

Triduo Pasquale FCIM a Fatima
Orari delle celebrazioni

PRIMO VENERDÌ DEL MESE
Voglio abbandonarmi nel Cuore di Gesù

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

L'amore è il seme della santità. (B. John Henry Newman)