MENU

NEWS

VI giorno della NOVENA DI NATALE

"Giuseppe, non temere: Maria darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù. Egli salverà il suo popolo."

di Simonetta Landi

Non temere!

Quanto è rassicurante questa esortazione e quanto lo sarà stata per Giuseppe! Non è difficile immaginare il suo stato di stupore, preoccupazione e pena dopo che Maria, la sua promessa sposa, gli rivela di essere incinta di un bambino non suo. Un bambino, a suo dire, concepito per opera dello Spirito Santo, figlio di Dio e Lui stesso Dio!

Nessuno sa realmente cosa sia passato per la mente di Giuseppe, quale stato di tristezza, delusione e paura abbiano invaso la sua vita all’improvviso, per quella sconvolgente notizia. Tutte le sue sicurezze, le sue aspirazioni svanite in un attimo: Maria, la donna che amava e di cui si fidava ciecamente, lo sconvolge chiedendogli di credere all’ impossibile! Ma nulla, invece, è impossibile a Dio, lo ha detto proprio l’Arcangelo Gabriele a Maria Santissima, nell’Annunciazione; e sempre un angelo apparirà a Giuseppe in sogno per tranquillizzarlo, con l’espressione tra le più belle e più rassicuranti della Sacra Scrittura: “Non temere!” Una esortazione pronunciata varie volte, proprio da Gesù, nella Sua vita terrena, con la quale invitava gli uomini a non avere paura, infondendo coraggio, confidando nella Sua presenza, nel sostegno dello Spirito Santo e nel fatto che Lui ha preso i peccati sulla Croce, offrendo la possibilità di una vita nuova.

Giuseppe prenderà coraggio da questo invito e si affiderà al suo Dio, con un atto di fede degno di un uomo che avrà l’onore di fare da padre in terra al Figlio di Dio, a quel Figlio a cui darà il nome di Gesù! 

 

in Evidenza

La devozione riparatrice dei "PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE"
Meditando i misteri gloriosi consoliamo il Cuore Immacolato di Maria

V DOMENICA DI PASQUA - 03 Maggio 2026 - ANNO A
Io sono la via, la verità e la vita

Fatima. Il Musical. Storia di una presenza
Intervista a Giuseppe Gandolfo

Vivere da risorti… nella sofferenza
Passa la vita, vigilia di festa…

CALENDARIO EVENTI

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Mio Dio! Io credo, adoro, spero e Vi amo. (dalle Memorie di suor Lucia)