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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – UTENTI

 

FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

c.f. 97389790581

Sede Legale e Operativa: Via di Villa Troili n. 56 – 00163 ROMA

Tel: +39 0666541875

Fax: + 39 0666540243

Cell: +39 351 5208332

Mail: segreteria@fcim.it

Sito Web: www.fcim.it

 

 

L’Associazione “Famiglia del Cuore Immacolato di Maria” (di seguito “Titolare”), La informa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 recante disposizione a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche solo il “GDPR”), nonché in conformità al D.Lgs. n. 101/2018 (cd. Decreto di armonizzazione al GDPR), che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Nell’ambito del processo di trattamento dei dati personali, il Titolare tratterà esclusivamente dati personali forniti da Lei direttamente, identificativi e non “particolari” (a titolo esemplificativo saranno trattati i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, email, numero telefonico - in seguito, “dati personali” o anche “dati”).

L’Associazione “Famiglia del Cuore Immacolato di Maria” non richiede mai di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali sono trattati, con il Suo preventivo esplicito consenso ove necessario, per:

l’erogazione dei servizi dell’Associazione e l’invio di comunicazione;

finalità di marketing in senso lato, ossia per inviarLe, tramite e-mail, materiale pubblicitario ed informativo a carattere promozionale e/o divulgativo, inclusa la newsletter, relativamente alla vita e alle attività dell’Associazione con riferimento a tutte le sedi in cui la stessa Associazione è presente nonché opera, sia in Italia che all’estero;

con il Suo consenso i dati personali potranno essere trattati per le suindicate attività di promozione circa le eventuali iniziative promosse dall’Associazione solo se Lei ne ha autorizzato il trattamento e non si oppone.

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il Titolare mette in atto adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei Suoi dati personali e richiede ai terzi fornitori analoghe misure di sicurezza. I Suoi dati sono conservati in archivi cartacei e informatici attualmente situati presso la sede legale ed operativa sita in Roma alla Via di Villa Troili n. 56.

Copia informatica degli archivi contenenti i Suoi dati si trovano in Germani e presso la sede SEONWEB di Sansica Giuseppe, p.iva 02376450819, con sede legale e operativa in Trapani alla via Generale Ameglio n. 37.

Il Trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 del Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. A meno che Lei non esprima esplicitamente la volontà di rimuoverli, i Suoi dati personali saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti, e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto associativo.

 

ACCESSO AI DATI

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2 lett. i) e lett. ii) della presente informativa esclusivamente a collaboratori del Titolare nella loro qualità di persone autorizzate e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori del sistema informatico mediante il quale vengono svolti i servizi di cui agli artt. 1 e 2 della presente informativa.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui all’art. 2 della presente informativa è facoltativo. Potrà, quindi, decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non riceverà newsletter di informazioni e comunicazioni inerenti le attività nonché eventuali iniziative svolte dall’Associazione.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Sua qualità di interessato, di cui all’art.7 del Codice Privacy e artt. 15-20 del GDPR, avrà diritto di:

Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma comprensibile;

Ottenere l’indicazione:

dell’origine dei dati personali (qualora essi siano stati indicati direttamente da Lei);

delle finalità e modalità di trattamento;

della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili interni ed esterni, nonché delle persone eventualmente autorizzate al trattamento dei Suoi dati personali;

ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati;

la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su Sua richiesta, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Suoi dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicarLe tali destinatari qualora ne faccia espressa richiesta.

 

DIRITTO DI OPPOSIZIONE

Potrà opporsi, in tutto o in parte:

Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

Al trattamento dei dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale informativo sulle iniziative o attività dell’Associazione. Il Suo diritto di opposizione potrà essere esercitato anche solo in parte. Pertanto, potrà decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali (posta, telefono, SMS) ovvero, solo comunicazioni automatizzate (neswletter periodiche) oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione (ex art. 21 del GDPR);

Ha diritto di esporre reclamo all’Autorità Garante. In tal caso, potrà seguire le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale del Garante medesimo su www.garanteprivacy.it.

 

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

una raccomandata a/r al Titolare del trattamento dei dati ovvero all’Associazione “Famiglia del Cuore Immacolato di Maria”con sede in 00163 - ROMA alla Via di Villa Troili n. 56;

una e-mail all’indirizzo: segreteria@fcim.it.

 

MINORI

Ai sensi dell’art. 8 del GDPR il trattamento di dati personali del minore è lecito ove il minore abbia almeno 16 anni. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Il Titolare del trattamento si adopererà, in ogni modo ragionevole, per verificare in tali casi che il consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale sul minore, in considerazione delle tecnologie disponibili.

Si fa presente, altresì, che l’Associazione non risponde di eventuali dichiarazioni mendaci, ovvero falso consenso genitoriale, espresse dal minore in violazione di quanto disposto dal D.P.R. 445/2000.

 

TITOLARE, RESPONSABILE E PERSONE AUTORIZZATE

L’Associazione ha designato quale Responsabile Interno del trattamento dei dati il sig. Mazzi Francesco.

L’Associazione ha designato quale Responsabile Esterno del trattamento dei dati in qualità di Amministratore di Sistema la SEONWEB di Sansica Giuseppe, p.iva 02376450819, con sede legale e operativa in Trapani alla via Generale Ameglio n. 37.

L’elenco aggiornato degli altri collaboratori interni (soggetti autorizzati al trattamento) incaricati al trattamento è custodito presso la sede dell’Associazione “Famiglia del Cuore Immacolato di Maria” , Titolare del trattamento dei dati. Il personale autorizzato al trattamento dei dati è stato adeguatamente formato. Non è stato designato al momento alcun DPO, ai sensi dell’art. 37 del GDPR vigente.

 

COOKIES E PROFILAZIONI AUTOMATICHE

Il Titolare non utilizza alcun sistema di profilazione automatica. Il sito dell’associazione non utilizza alcun tipo di cookies. Qualora fossero riscontrati problemi di navigazione o di visualizzazione del sito, il Titolare si riserva di adottare le migliorie necessarie attraverso l’adozione di interventi volti a minimizzare al massimo l’acquisizione di dati non strettamente necessari.

 

 

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

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