MENU

STATUTO

Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria (FCIM) è un’Associazione privata di fedeli, approvata ufficialmente nella Diocesi di Roma, il 13 Maggio 2005. La sede centrale è a Roma, in Via di Villa Troili, n. 56.

Il carisma e la spiritualità trovano la loro fonte nelle parole che la Vergine di Fatima rivolse a Lucia dos Santos – la più grande dei tre Pastorelli – durante l’apparizione del 13 Giugno 1917: «Il Mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio».

Nella FCIM convivono tutte le vocazioni e gli stati di vita rappresentati nella Chiesa: sacerdotale, consacrata e laicale.

Nel cammino che ci conduce a Dio, ogni vocazione aiuta l’altra ad essere vigile e a crescere, offrendo il proprio servizio con spirito di comunione, nella grande famiglia di Dio, che è la Chiesa.

La FCIM è costituita dai Religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle Suore Serve del Cuore Immacolato di Maria edai Laici, i quali – a seconda della propria modalità di appartenenza al Movimento – sono denominati Amici, Collaboratori e Figli del Cuore Immacolato di Maria.

La spiritualità di comunione è il cuore che anima l’azione e la missione del Movimento.

Il motto «Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo» esprime la natura e la missione del Movimento.

Nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria «le molteplici forme di chiamata personale e le diverse modalità di vita, impegno e servizio, sono ricondotte all’unità dal medesimo spirito, dalla medesima missione e dalla comunione tra gli appartenenti» che si propongono di ristabilire ogni cosa in Cristo attraverso il Cuore Immacolato di Maria, secondo quanto la Santa Vergine ha manifestato a Fatima: «Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato».

I membri del Movimento si prefiggono come fine supremo la Gloria di Dio, tramite la realizzazione della propria e altrui santificazione.

Via e mezzo per la loro santificazione è il “Sì” con cui la Vergine Maria si è consegnata totalmente alla volontà di Dio Padre.

La FCIM promuove nel popolo di Dio:

  • un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario, per condurre ad una autentica conversione di vita;
  • la Vita Sacramentale e in special modo la frequenza ai Sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione, favorendo l’Adorazione Eucaristica;
  • la vera devozione alla Madonna e la consacrazione al Suo Cuore Immacolato, al fine di cooperare al Suo trionfo;
  • la fedeltà al Papa e al suo Magistero;
  • la diffusione e la difesa delle verità di fede. Per questo, con ogni mezzo lecito, combatte gli errori del tempo.

Pertanto, per una sempre maggiore crescita spirituale e umana, propone:

  • incontri di formazione, ritiri spirituali;
  • convegni;
  • esercizi spirituali;
  • pellegrinaggi;
  • vacanze cristiane;
  • promozione cristiana della gioventù attraverso: 
    • la cura degli oratori; 
    • incontri formativi; 
    • pellegrinaggi, vacanze e settimane di spiritualità;
    • campi scuola;
  • Peregrinatio Mariae e Missioni al Popolo;
  • l’apostolato attraverso gli strumenti della Comunicazione sociale, in particolar modo cura e promuove la rivista di spiritualità Maria di Fatima e la pubblicazione di testi e opuscoli divulgativi, importanti per la diffusione e la crescita spirituale del popolo di Dio; collaborando con diverse radio e tv cattoliche.

Attualmente è presente in diverse regioni d’Italia e all’estero (in Portogallo, Inghilterra, Canada, e Brasile) dove manifesta la sua presenza attraverso le Opere, centri di spiritualità e di diffusione del carisma del Movimento.


Statuto FCIM

in Evidenza

L’ÀNCORA del cuore
La speranza cristiana

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - Anno A - 27 settembre 2020
LUCE SUL MIO CAMMINO - La Parola di Dio commentata ogni settimana dai Servi e dalle Serve del Cuore Immacolato di Maria

La differenza sessuale per la relazione
La differenza è una grande scuola: si tratta di imparare l’io attraverso l’altro e l’altro attraverso l’io.

Estate, tempo per l'anima
Ad Asiago, giorni di comunione e preghiera per i laici di Monte Grisa (Trieste)

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

ADORAZIONE EUCARISTICA
Signore, da chi andremo?

PRIMO SABATO DEL MESE
Per consolare il Cuore Immacolato di Maria

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Cerchiamo di compiere il nostro dovere così come si presenta; questo è il segreto della vera fede e della pace. (B. John Henry Newman)