MENU

STATUTO

Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria (FCIM) è un’Associazione privata di fedeli, approvata ufficialmente nella Diocesi di Roma, il 13 Maggio 2005. La sede centrale è a Roma, in Via di Villa Troili, n. 56.

Il carisma e la spiritualità trovano la loro fonte nelle parole che la Vergine di Fatima rivolse a Lucia dos Santos – la più grande dei tre Pastorelli – durante l’apparizione del 13 Giugno 1917: «Il Mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio».

Nella FCIM convivono tutte le vocazioni e gli stati di vita rappresentati nella Chiesa: sacerdotale, consacrata e laicale.

Nel cammino che ci conduce a Dio, ogni vocazione aiuta l’altra ad essere vigile e a crescere, offrendo il proprio servizio con spirito di comunione, nella grande famiglia di Dio, che è la Chiesa.

La FCIM è costituita dai Religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle Suore Serve del Cuore Immacolato di Maria edai Laici, i quali – a seconda della propria modalità di appartenenza al Movimento – sono denominati Amici, Collaboratori e Figli del Cuore Immacolato di Maria.

La spiritualità di comunione è il cuore che anima l’azione e la missione del Movimento.

Il motto «Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo» esprime la natura e la missione del Movimento.

Nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria «le molteplici forme di chiamata personale e le diverse modalità di vita, impegno e servizio, sono ricondotte all’unità dal medesimo spirito, dalla medesima missione e dalla comunione tra gli appartenenti» che si propongono di ristabilire ogni cosa in Cristo attraverso il Cuore Immacolato di Maria, secondo quanto la Santa Vergine ha manifestato a Fatima: «Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato».

I membri del Movimento si prefiggono come fine supremo la Gloria di Dio, tramite la realizzazione della propria e altrui santificazione.

Via e mezzo per la loro santificazione è il “Sì” con cui la Vergine Maria si è consegnata totalmente alla volontà di Dio Padre.

La FCIM promuove nel popolo di Dio:

  • un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario, per condurre ad una autentica conversione di vita;
  • la Vita Sacramentale e in special modo la frequenza ai Sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione, favorendo l’Adorazione Eucaristica;
  • la vera devozione alla Madonna e la consacrazione al Suo Cuore Immacolato, al fine di cooperare al Suo trionfo;
  • la fedeltà al Papa e al suo Magistero;
  • la diffusione e la difesa delle verità di fede. Per questo, con ogni mezzo lecito, combatte gli errori del tempo.

Pertanto, per una sempre maggiore crescita spirituale e umana, propone:

  • incontri di formazione, ritiri spirituali;
  • convegni;
  • esercizi spirituali;
  • pellegrinaggi;
  • vacanze cristiane;
  • promozione cristiana della gioventù attraverso: 
    • la cura degli oratori; 
    • incontri formativi; 
    • pellegrinaggi, vacanze e settimane di spiritualità;
    • campi scuola;
  • Peregrinatio Mariae e Missioni al Popolo;
  • l’apostolato attraverso gli strumenti della Comunicazione sociale, in particolar modo cura e promuove la rivista di spiritualità Maria di Fatima e la pubblicazione di testi e opuscoli divulgativi, importanti per la diffusione e la crescita spirituale del popolo di Dio; collaborando con diverse radio e tv cattoliche.

Attualmente è presente in diverse regioni d’Italia e all’estero (in Portogallo, Inghilterra, Canada, e Brasile) dove manifesta la sua presenza attraverso le Opere, centri di spiritualità e di diffusione del carisma del Movimento.


Statuto FCIM

in Evidenza

III DOMENICA DI QUARESIMA - 03 marzo 2024 - ANNO B
"Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere"

La devozione riparatrice dei "PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE"
Meditando i misteri dolorosi consoliamo il Cuore Immacolato di Maria

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

retiro-de-silncio-para-jovens
" O silêncio é a linguagem de quem ama "

CATECHESI FCIM LISBONA
Catechesi FCIM 2023-24

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza: chiamandolo all'esistenza per amore, l'ha chiamato nello stesso tempo all'amore. (San Giovanni Paolo II)